Service within 24 Hours

Screen Printing
& Narrow Web

Equipment’s
for Digital Printing

Decoration and Vinyl Carving

Digital Printing

Thermoadhesives

In evidenza

Acquista

Il mondo della decorazione del vetro

Stampa Serigrafica

04lug

La Stampa Serigrafica Temperabile su vetro è una tecnica diffusa che permette di decorare un vetro temperato.

Il vetro serigrafato viene passato in forno alla temperatura di 700/800 gradi, il risultato è un prodotto di buona qualità, dove la decorazione è inattaccabile dagli agenti esterni per via della cottura col vetro stesso, tutto ciò si ottiene grazie all’utilizzo di inchiostri ceramici specifici per questa tipologia di tecnologia.

Tutto questo potrebbe sembrare una soluzione ottimale per il decoro del vetro ma, ora, riflettiamo su alcuni lati negativi di questa tecnologia.

Come prima cosa, il costo risulta molto elevato a causa del consumo energetico per la vetrificazione in quanto, il contenitore in vetro deve passare in forno per un periodo di 10/15 minuti ad una temperatura di 800 gradi.

In secondo luogo, vi è la presenza di metalli pesanti nelle formulazioni dei colori vetrificabili e quindi è probabile che in un prossimo futuro verranno introdotte delle limitazioni per il loro utilizzo.

Sulla base della mia esperienza personale, le aziende del mondo del vetro si stanno orientando verso l’uso della tecnologia UV.

La nostra proposta è quella dell’inchiostro serigrafico RUCO 937UV LED: universale, bi-componente con finitura lucida, adatto alla polimerizzazione con lampade UV e LED, conforme alle normative europee EN 71-3.

L’esperienza dei clienti che hanno deciso di adottare in produzione il 937UV-LED ha dimostrato che si tratta di un inchiostro con una tenuta eccellente, un’ottima stampabilità ed un' apprezzata lucentezza.

Inoltre, in questi giorni, un’Azienda tra le più importanti in Italia ha preso in esame il 937UV-LED con diversi test di criticità, verificando la sua conformità. (consulta i risultati dei test nell'allegato in fondo all'articolo)


Un’ultima riflessione:

Sappiamo ormai tutti dell’abolizione, nel 2021, dei prodotti di plastica usa e getta, si tratta di una tendenza a livello mondiale a scopi ecologici per limitare l’utilizzo di plastica monouso.

Il vetro risulta così una valida alternativa sempre più presente nelle nostre case in quanto totalmente riciclabile, elegante e di pregio. D’altronde sono i piccoli gesti che fanno la differenza!

Download attached

Write to the author

Author of the article

Alberto Coatti

Commerciale Area Emilia-Romagna

IMAS Grafica

Via Brisconno, 10 Loc. Mendosio
20081 Abbiategrasso (MI)

Tel. +39 02 94969672
Fax +39 02 94966225

Mail info@imasgrafica.com

Other items

See all promotions

See the promotions of the month!